Terracotta - Stone - For Home and Garden
High Quality - Venetian Fine Arts

Madonna Nicopeja "Portatrice di Vittoria"

140.00EUR



  • Modello: cod61oro
  • Peso spedizione: 3kg.
  • 1 disponibilità in magazzino


Nicopaja significa "Portatrice di vittoria" L'icona della Madonna Nicopeja fu portata a Venezia dal doge Enrico Dandolo dopo la IV crociata, che nel 1204 aveva portato alla conqiusta di Costantinopoli. La leggenda la vuole dipinta dalla mano dell'evengelista San Luca, e perciò immagine reale della Madre di Dio. Veniva custodita geosamente nella sacrestia dei chierici di San Marco ed esposta sull'altare maggiore solo nelle celebrazioni più solenni: questo fino al 1617, quando alla Madonna Nicopeja fu consacrato l'altare del transetto settentrionale sotto la cupola di San Giovanni dove ancora oggi è Venerata.
Fin sal suo arrivo in laguna alla Madonna Nicopeja è sata sempre affidata la salvezza materiale e spirituale della città di Venezia che la tradizione vuole fu fondata nel giorno dell'Annunciazione 25 marzo dell'anno 421 d.C.
Veniva invocata con solenni processioni contro le conseguenze di siccità e innondazioni di guerre e invasioni, di carestie e pestilenze. Si ricordano ad esempio il voto per la fine dell' epidemia di peste del 1630 che portò all'edificazione della basilica della Salute; la processione dell'8 dicembre 1697  per invocare la fine della minaccia turca; e quella della quaresima 1849 durante la breve Repubblica di Manin, per chiedere la fine del lungo assedio austriaco. Da ultimo la città attribuì alla speciale protezione della Vergine il fatto che il pauroso crollo del campanile di San Marco, il 14 luglio 1902 non provocò nessun ferito.

Prodotto di qualità artigianato veneziano.
ceramica, cotta a forno per interno
dipinta a mano con foglia oro / argento e smalti.
dimensioni: cm.30x24


Da inserire:





Recensioni attuali: 1

youtube link pinterest link google link
cc pagamenti

Copyright © 2017 Studio d'Arte Vio- Cannaregio 2100A, 30121 Venezia (VE) Italy - P. I. 02858210277 - Powered by Zen Cart opzione.com - Il tuo indirizzo IP è: 54.90.207.75
Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.